martedì 5 gennaio 2016

CONVEGNO REGIONALE DELLA SARDEGNA Venerdì 15 Gennaio 2016






IMPORTANTE CONVEGNO A CAGLIARI

Presentazione delle leggi regionale e nazionale per il settore funebre e cimiteriale

Venerdì 15 gennaio, presso la Sala Convegni dell’Unione Sarda, si terrà il Convegno, annunciato da tempo, per la presentazione sia della Proposta di Legge regionale sulla funeraria, firmata dal Consigliere Regionale Gianpietro Comandini, sia del Disegno di Legge “Disciplina delle attività funerarie, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri” presentato nel giugno scorso alla Camera dei Deputati dagli On. Gasparini, Casati, Rondini e Squeri.
Si tratterà del primo confronto pubblico su questi importanti progetti di legge che dovranno apportare le necessarie riforme all’intero comparto, funebre e cimiteriale, sia nella Regione Sardegna sia a livello nazionale.
Si tratta, ovviamente, di proposte soggette, quindi, a possibili modifiche e miglioramenti al fine di ottenere il risultato migliore a tutela dei servizi funebri, delle famiglie colpite da un lutto e degli operatori in esercizio.
La presenza dei principali proponenti, il Consigliere Comandini e l’On. Daniela Gasparini, potrà permettere a tutti i partecipanti non solo di porre domande e quesiti, ma anche di esprimere pareri e proposte per garantire meglio le soluzioni corrette ai tantissimi problemi maturati nel corso di questi ultimi venti anni nel settore funerario.
Gli obiettivi che, da sempre, ci siamo proposti nel sostenere le nuove leggi e queste due proposte sono non solo tutelare i diritti dei dolenti e delle loro libertà ma anche difendere la corretta concorrenza nel settore attraverso la definizione di requisiti di ingresso capaci di contrastare l’accesso a questo mestiere, con la leggerezza di chi non ha niente da perdere o per spirito di avventura, e favorire la qualificazione ed il rafforzamento delle imprese esistenti.
Con la Proposta Comandini anche la Sardegna si potrà dotare di uno strumento adeguato a superare la vetustà delle norme del vecchio Regolamento di Polizia Mortuaria ed entrare nel novero delle Regioni che hanno prestato qualche attenzione al settore legiferando disposizioni più moderne ed adeguate alle necessità.
Con la proposta Gasparini di Legge Nazionale si potrà garantire, a differenza di altre proposte, l’esistenza anche degli operatori più piccoli, senza defraudarli del proprio mercato, e si potranno porre le basi per una vera e rigorosa selezione dei nuovi accessi a questa professione.
Federcofit è impegnata nel sostenere queste proposte, facendo coerentemente la propria parte; anche gli operatori debbono fare la loro, per non doversi, poi, lamentare perché le cose non vanno!
Il primo impegno dovrà essere quello di essere presenti ed esprimere le proprie valutazioni sulle proposte presentate dai rappresentanti del Consiglio Regionale e del Parlamento Italiano.
In attesa di vedervi numerosi

Il Presidente Cristian Vergani

Nessun commento:

Posta un commento