mercoledì 6 luglio 2016

Manifestazione Federcofit Abruzzo, venerdì 8 contro la privatizzazione dei cimiteri


Il tema delle operazioni cimiteriali è particolarmente delicato poiché inevitabilmente si arriva a doverlo affrontare, tutti indistintamente, in due situazioni ben diverse e cioè o quando ci viene a mancare un nostro caro o quando arriva quella tanto odiosa quanto inevitabile situazione di ‘scadenza’ della concessione per la quale il Comune ci ha affidato lo spazio dove far riposare il caro estinto.
Le persone si rivolgono agli operatori funebri in momenti dolorosi e di grande fragilità o per necessità di dover sistemare questioni di impellente bisogno.
Ci  ritroviamo, in questo momento, di fronte ad una situazione paradossale che vede il Comune di Pianella privatizzare il proprio cimitero con l’inaspettato risultato di peggiorare le condizioni in termini di trasparenza, economicità e funzionalità.
Le conseguenze di tutto questo sono pesanti: i cittadini pianellesi e le imprese del territorio sono sul piede di guerra in quanto i costi per poter dare “l’eterno riposo” o per lo meno la temporanea sistemazione sono lievitati vertiginosamente.
Come se non bastasse si è creato un regime di monopolio delle vendite di articoli cimiteriali demandando l’esclusiva alla società appaltante, e da qui l’ira funesta degli operatori funebri.
E’ superfluo sottolineare la totale mancanza di rispetto nei confronti della libertà di scelta del cittadino nell’affidare tali servizi; si crea una situazione di abuso nei loro confronti cercando di  frugare nelle loro tasche per affrontare spese inevitabili che diventerebbero ancora più incisive sui bilanci familiari già compromessi da una situazione di crisi economica globale.
Per garantire i diritti dei cittadini ed evitare abusi e improvvisazioni, la cittadinanza, i rappresentanti del settore funerario locale, la loro Federazione Nazionale ed i rappresentanti dei cittadini nel consiglio sono tutti uniti per rivendicare trasparenza, correttezza e libertà di scelta portando  la questione in piazza sotto gli occhi di tutti.
Venerdì 8 Luglio ci sarà una giornata di mobilitazione contro una scelta sbagliata e dannosa per le famiglie ed i cittadini di Pianella.
Alle ore 15.30 partendo dal cimitero Comunale e toccando tutti i punti sensibili del Comune, arriveremo in Piazza Garibaldi alle 18.30 per la manifestazione conclusiva e dunque per rivendicare un rapporto costruttivo con le autorità e correggere scelte sbagliate dell’amministrazione.
Siete tutti invitati a questo appuntamento per contrastare la privatizzazione dei cimiteri e ristabilire corrette condizioni operative per le famiglie.
Perché per poter onorare un rispettoso passato non sia rovinato un dignitoso futuro.

http://www.collinedoro.net/notizie/attualita/963/manifestazione-federcofit-abruzzo-venerdi-8-contro-la-privatizzazione-dei-cimiteri-

Nessun commento:

Posta un commento